Chi sono

Benvenuti sul mio sito web.

Sono un fotografo caprese specializzato nella produzione di stampe Fine Art dell'isola di Capri.

Nato nel 1983, dopo il diploma di Liceo Classico ho conseguito dapprima la Qualifica professionale di operatore fotografico e, successivamente, la laurea in Culture digitali e della comunicazione presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II, per approfondire la conoscenza della fotografia come comunicazione e affascinato dalla Sociologia visuale. L'argomento e il titolo della tesi in Etnofotografia sono La fotografia professionale sull'Isola di Capri, risultato di una ricerca volta ad individuare le origini e le caratteristiche della fotografia così come praticata dai fotografi professionisti attualmente operanti a Capri. In questa pagina potrete leggerne un astratto.

Ho interpretato questa ricerca di tipo teorico come un corollario ad un'altra ricerca iniziata molto prima, di tipo prettamente fotografico, rivolta a sviluppare la mia concezione della fotografia come comunicazione di emozioni, momenti, sensazioni, una ricerca che non potrà mai avere fine. Il giorno che dovesse concludersi, smetterei di fare fotografia.

Ho iniziato da ragazzino a scattare a pellicola con la reflex di mio padre, rimanendo sempre deluso quando, estratto il rullino, esso spariva nelle mani del negoziante che dopo alcuni giorni consegnava stampe 10x15 che a quel punto apparivano non più mie. In seguito, da autodidatta ho appreso lo sviluppo del bianco e nero, allestendo una piccola camera oscura in cantina. Finalmente, nel 2006 è avvenuto il mio passaggio al digitale. E, paradossalmente, ho riscoperto il valore delle tecniche di camera oscura tradizionale, che ritengo fondamentali per un uso corretto degli strumenti del digital editing. Oggi scatto prevalentemente in digitale, ma resto un collezionista di fotocamere d'epoca e uno studioso di antiche tecniche di stampa che mi diletto ad applicare.

Il primo risultato di quello che faccio è il mio vasto archivio personale di fotografie di Capri e non solo, in bianco e nero o a colori. In questa sezione potrete visionarne una selezione e decidere di acquistare delle stampe Fine Art, perfette per l'arredamento della vostra casa o come un regalo di classe.

Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda o ad ogni eventuale email che vorrete inviarmi.
Ringraziandovi per l'interesse dimostrato verso il mio lavoro, vi auguro una buona navigazione.


Un riflesso sul marciapiede bagnato, il gesto di un bambino, non dipende da me distinguerli nel tessuto del mondo esterno; solo l'impassibilità dell'obiettivo, spogliando l'oggetto dalle abitudini e dai pregiudizi, poteva renderlo vergine alla mia attenzione e pertanto al mio amore. André Bazin